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La versione per Android (non Google Play) richiede di abilitare le Origini sconosciute, dovrebbe chiederlo lanciando l’ apk scaricato. Se mostra un avviso di sicurezza, leggi questo articolo.

Il gioco

Il gioco di abbinamento a 3 definitivo.

Perchè limitarsi a un solo gioco di match 3?
Comincia col gioco classico e sblocca nuove modalità.

Il gioco è pensato in 16:9 orizzontale ed usa le bande nere per adattarsi ai diversi rapporti d’ aspetto.


Ci sono numerosi giochi simili a questo che infestano i vari store, pubblicizzati però per tutto fuorchè per il vero gioco. E sono pure dei pay-to-win. In effetti sono tutti della stessa ditta (di cui non voglio dire il nome), quindi sospetto che in realtà sia un solo gioco cui cambiano la grafica di volta in volta.

Io sono onesto e presento il gioco come di abbinamenti a 3, ed è esattamente quel che farai!

Successivamente potrai sbloccare nuove modalità di gioco, come Clickomania.
Attualmente sono previste 8 modalità di gioco, oltre alla Campagna e alla partita personalizzata (tutte da sbloccare).
Ho previsto numerose espansioni per questo gioco, dipende dal successo che avrà, ma rimarrà pensato per i giocatori che desiderano abbinare 3 tessere, e questa modalità rimarrà sempre il cuore del gioco.

Ultimo aggiornamentocalendario 21 novembre 2021
Versione2
Risoluzione minima consigliatamonitor-edit-icon 1920 x 1080 (Consigliata)
Display da almeno 5”
Periferiche di inputmouse-2-icon Mouse
touch screen Touch screen
Piattaformaicon_windows_sm Windows. Testato su 10
Android Android. Min 4.4, testato su 7, 8, 11
Giocatore user-male-olive-green-icon Giocatore singolo
Lingua ita Italiano
GenereMatch-3 (vedi Candy Crush), Casuale

Autorizzazioni Android

Il permesso “Memoria” serve per scrivere il file di log, accessibile nella cartella “Multi Crush – FB 2021” della memoria interna (solo fino ad Android 9). Su Windows invece si trova in Documenti.

Nel caso (remoto) avessi bisogno di accedere al file di log, in Android 10 o superiore avrai bisogno dei permessi di root.

Procedura per trasferire i dati

Se devi cambiare dispositivo o formattare quello attuale puoi conservare i progressi:

  1. Apri Multi Crush nel dispositivo sorgente.
  2. Accedi ai Record
  3. Premi “Persistenza” > Esportare > OK
  4. Salva il contenuto degli appunti in un file di testo (o invialo con programmi come Dukto al nuovo dispositivo)
  5. Memorizza il file appena creato sul nuovo dispositivo (o su un altro dispositivo se devi formattare)
  6. Apri il file salvato nel nuovo dispositivo e copia negli appunti (clipboard) il contenuto | oppure ripristinalo sullo stesso in caso di formattazione e copia negli appunti (clipboard) il contenuto | se hai inviato con Dukto copia il testo ricevuto negli appunti
  7. Apri Multi Crush nel dispositivo destinazione
  8. Segui la procedura di benvenuto ma, al posto che accedere al Negozio, vai ai Record
  9. Premi “Persistenza” > Importare > Ho copiato > OK
  10. Torna alla schermata principale

So che è complicato ma si tratta di un evento straordinario. Rivolgiti a Unity e Android per chiedergli di tornare a consentire la scrittura su memoria esterna per consentirmi di semplificare.

L’ esportazione/importazione dei progressi attualmente memorizza le modalità di gioco acquistate, le monete guadagnate e i progressi della campagna, ma non i record delle singole modalità (magari in futuro).

Non viene effettuata la sincronizzazione in tempo reale tra più dispositivi: per quello servirebbe l’ accesso a internet e ci tengo a non richiedere quel permesso a evidenziare quanto tengo alla privacy.

Informazioni per gli addetti ai lavori

Per questo gioco ho utilizzato: classi parziali; funzioni anonime, generics.

È facilmente brandizzabile e scalabile. Realizzare più giochi in uno alla fine si è rivelato un gran risparmio: solo per la scena principale ho lavorato il doppio che se avessi fatto una singola modalità, quindi 1/4 che se avessi realizzato 8 giochi differenti.

Per gli amanti delle statistiche

Ci ho lavorato dal 18 settembre 2020 al 10 maggio 2021; ho effettuato 76 backup; ho cominciato da Unity 2019.4.10 e ho terminato con la 2020.3.7. Solo per la prima versione.

Informazioni per gli autori di Unity & Android

In seguito ad una ricerca che ho svolto, sembra che Android 10+ ignori la presenza dei permessi scrittura android.permission.READ_EXTERNAL_STORAGE, android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE e questo ha notevolmente complicato lo sviluppo.

È stupefacente.

Versioni precedenti

  • Aggiunto il supporto a Android 10+.
  • Era già presente, ora la procedura di importazione/esportazione dei dati è più visibile e si trova tra i Record.
    Purtroppo è più complicata ma funziona anche con le versioni più recenti di android.
  • Il controllo sui permessi in scrittura è spostato alla prima schermata.
  • Considerato che Windows 11 sarà solo a 64 bit, ho deciso di non compilare più per i processori a 32 bit. Se ancora usi il vecchio sistema, scarica la versione precedente dl gioco: i cambiamenti visibili sono pochi.

V1 (10 maggio 2021) WindowsAndroid