Premessa

Per la cosiddetta “Extended Edition” di RoN non è che sia stato fatto proprio un buon lavoro: i bug che c’ erano sono rimasti, nonostante il nome, nulla è stato esteso o aggiunto rispetto alla storica (nel senso che deve avere 15 anni ormai) espansione T&P. Ma il problema più grave, dal mio punto di vista, è che, nonostante la versione CD fosse completamente tradotta e doppiata, nella EE hanno lasciato molte cose in inglese. E questo ha avuto ripercussioni sui trucchi.

Copiando alcuni file dall’ istallazione CD (le cartelle scenario in Tutorial; taunts e voiceover in Sound, forse è meglio omettere i file bhs) qualcosa si ottiene, ma è ancora una traduzione parziale, e soprattutto mi aspetto una traduzione già pronta, soprattutto perchè esiste già!

Andando a vedere nella cartella di istallazione, sia della versione Steam che CD, ho notato che ci sono una marea di file .xml o .xml.4, .xml.7 e così via, che però sono perfettamente identici tra loro. Non sono le stringhe tradotte nelle varie lingue. Non capisco perchè duplicare queste informazioni. Questo è uno degli errori progettuali già presenti nella versione CD.

Qualche errore di traduzione da far sbellicare la prima versione del traduttore Google (quella che traduceva “download” con “trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti”)

File originale: \\Rise of Nations\Thrones and Patriots\conquest\CTW_Alexander_Map_01_info_text.xml

Dopo la vittoria di Isso, Alessandro si diresse a sud-ovest per consolidare il proprio dominio sulla costa e sottrarre alle flotte dei persiani e di Cipro un approdo sicuro e una base da cui attaccare la Grecia.

File della EE: \\Rise of Nations\conquest\CTW_Alexander_Map_01_info_text.xml.16

Dopo aver vinto la battaglia di Issus, Alexander si è trasformato a sud-ovest per consolidare la costa e negare il paradiso sicuro delle flotte persiane e cipriane e una base da cui attaccare la Grecia.

Non so come commentare.

Dobbiamo pagare 20€ per una cosa del genere? 🤢

E, come per tutti i prodotti Microsoft, contattare l’ assistenza è virtualmente impossibile, anche riuscendoci, se ne sono lavati le mani rispondendo che essendo un prodotto acquistato su Steam e non sul loro store non è di loro competenza. Eppure i miei soldi se li sono presi! Chi si è preso i miei soldi?
E ovviamente l’ assistenza di Steam dice di contattare l’ assistenza di gioco.

La ringrazio per avermi fornito maggiori informazioni utili. Il servizio Steam non e’ supportato da Microsoft, e le versioni di gioco presenti su quella piattaforma (Windows appunto) , sono versioni fornite da Steam. Se avesse acquistato il gioco stesso da Microsoft stessa o tramite Cd avrebbe avuto appunto accesso alla versione Standard del gioco. Non conosco Steam molto, ma so che utilizzano e vendono versioni diverse anche in lingua. Sul sito Microsoft questo gioco e’ presentee viene riportato come Sviluppatore Big Huge Games & SkyBox Labs . Microsoft fa solo da tramite nella pubblicazione. Capiaco benissimo Il disagio che puo’ avere nel giocare, purtroppo io non faccio parte del dipartimento annesso a questo gioco. Dovrebbe trovare un modo per contattare loro, oppure chiedere al support Steam la versione Italiana. O un rimborso.

Sembra che abbiano fatto una nuova traduzione, automatica, nonostante ne esistesse già una, migliore! Un autentico guazzabuglio per quel che riguarda i nomi propri: alcuni sono tradotti e altri sono in inglese.

Ciò nonostante, quando ho provato a chiedere all’ IA di Bing (prodotto MS) come aggiungere uno script a tutte le partite mi ha dato delle istruzioni che dicevano che di solito il gioco è istallato nella cartella Steam, quindi secondo loro è più probabile che il gioco sia stato acquistato su Steam e non dal loro store.

Chiaramente, l’ aiuto dell’ IA si è rivelato disutile, con risposte contraddittorie tra loro, oltre che incomplete e/o errate.

Considerazioni

Leggendo su internet ho trovato molti che affermano che RoN:EE ha gli stessi trucchi della versione CD, tuttavia in italiano sembrano non funzionare (e questo l’ ho appurato personalmente), come se fossero stati rimossi. 😡

La questione è più complessa: RoN non ha dei semplici codici da inserire che danno risultati statici come nella maggior parte dei giochi ma è più un linguaggio interpretato derivato dagli script dell’ editor. Per questo puoi inserire 10 moschettieri o 20 mitragliatici per te o per un altro giocatore (o fare molte altre cose). Ciò nonostante non sono ancora riuscito ad aggiungere elementi geografici come le risorse rare, una montagna o dei pesci.

Ho notato questo:

  • impostando la lingua del gioco in inglese i trucchi hanno preso a funzionare come nella versione CD 😮😲
  • in inglese, qualsiasi codice, anche errato, che inizia con “cheat” viene analizzato e non viene mostrato come un messaggio di chat
  • rimettendo l’ italiano, inserendo “trucco” sembra venire accettato perchè non appare come chat
  • qualsiasi codice inserisca dopo “trucco” in inglese o in italiano viene analizzato, non mostrato, ma nulla accade.
  • Sospetto che abbiano fatto confusione con la tabella di traduzione stringhe. Ora bisognerebbe trovare come sono stati tradotti i trucchi, se è stato fatto.

Ho provato numerose possibili traduzioni per cheat keys on e cheat keys, ma senza successo.

Attivare i trucchi

Ho testato questa procedura nella versione Steam del gioco in giocatore singolo.

  1. Vai in Opzioni e profili > Giocatore > Cambia la lingua in inglese > OK
  2. Lancia una partita qualsiasi, ad esempio: Solo Game > Quick Battle > Start
  3. Una volta in partita: INVIO > digita “cheat keys” (“on” è facoltativo). Da questo punto la console rimane disponibile, anche dopo aver chiuso la partita, fino alla chiusura di RoN.
  4. Ora puoi chiudere la partita (o continuarla in inglese se proprio ti va… cheat victory)
  5. Rimetti il gioco in italiano: Option & Profiles > Player > Cambia la lingua in italiano > OK
  6. Lancia una nuova partita o carica un salvataggio!
  7. Premi ò sulla tastiera per aprire la console.

Suppongo che la procedura funzioni per tutte le lingue ma a seconda del tipo di tastiera ed impostazione lingua in Windows il tasto da premere potrebbe essere un altro.

Finchè giochi in inglese sono abilitati i tradizionali trucchi “cheat…”.

Purtroppo, come puoi notare dal video, le partite create dopo questa procedura mescolano i nomi in inglese con quelli in italiano, invece caricando una partita già iniziata il problema è meno invasivo.

Comandi console

Nella console puoi inserire quasi tutti i trucchi tradizionali, omettendo l’ intestazione “cheat”. Per aggiungere 10 moschettieri basta digitare “add 10 mus” seguito da INVIO.

Sembra accettare Ctrl+C e Ctrl+V.

Inserendo “?” seguito da INVIO otterrai un elenco dei tipi di comandi inseribili, tradotti, ma credo che vadano inseriti in inglese. Per ogni gruppo di comandi ricordati di inserire uno spazio tra il punto di domanda ed il numero.
Potrebbe essere una buona idea, la prima volta, leggere le descrizioni dei comandi in inglese.

Digitando un comando senza parametri mostra la sua descrizione. Ad esempio, solo add.

Inserendo add seguito da una stringa che non corrisponde a nulla mostra una lista parziale dei nomi degli edifici. Ad esempio add czen o add agru.

Credo funzioni come nella versione CD.

Per chiudere la console premi ancora ò oppure Esc o digita exit.

C’ è il concreto rischio che i comandi console non funzionino o vadano in crash: è quello che è successo quando ho provato a cambiare il colore dell’ acqua e poi a ricaricare la grafica.

Risorse

“reasource all” non funziona, ma basta inserire la prima lettera (così come, di solito, occorre inserire solo le prime lettere di un’ unità o costruzione dopo add) “resource t 1000” dà 1000 legname.
Comunque digitando “resource” ti elenca le tue risorse, coi nomi in inglese, pronti da utilizzare. Sembra essere possibile modificare una sola risorsa alla volta.

Altri problemi

Se nella versione CD potevo premere (dopo averli attivati) Alt+F5 e Alt+F9 per ottenere risorse e terminare le costruzioni, ora non è più possibile. Tuttavia con AltGr+F5 sono riuscito ad azzerare tutte le risorse, non so se solo per me o se per tutti i giocatori.

Mappa strategica

Non ci sono trucchi per la mappa strategica, ma è possibile usare un modificatore di memoria come Cheat Engine (ci sono delle guide anche in italiano).

I tributi sono il numero mostrato, intero da 4 byte.

Il numero di turni dall’ inizio dell’ età (o della campagna) è sempre 4 byte. Non il numero indicato, che sono i turni per avanzare all’ età successiva. Puoi usare avanza al turno successivo per cambiare il valore della variabie, se passano troppi turni puoi caricare un salvataggio precedente, l’ indirizzo della variabile non cambia, non ho provato se cambia all’ avanzamento di età.

Curiosità utili

Nella campagna di Alessandro molte unità sono disabilitate perchè non esistevano nel IV secolo a.C., anche provando ad inserire un sito lanciamissili non è possibile crearne. A questo proposito, creare tramite add missili o aerei non viene molto bene, gli elicotteri invece non danno problemi.
In compenso, inserendo una portaerei è possibile creare cacciabombardieri: non sono disattivati! Purchè ci sia abbastanza petrolio.

Script?

Questa è la procedura più facile che sono riuscito a tovare. Certo usare uno script per abilitare i trucchi sarebbe più comodo. Dovrebbe essere possibile aggiungere uno script di mod al gioco, che si esegue una volta all’ inizio di ogni partita e imposta la variabile keys a 1.

Tutto quello che ho scoperto è che premendo Ctrl+Alt+Z durante una partita si apre il debugger di script, nel quale non sono però riuscito a scrivere uno script che abilita quella variabile.

Extra: Rimuovere il limite commerciale di 999

Originale qui

Se è teoricamente possibile aumentare il limite commerciale modificando il file rules.xml, il limite a 999 è (stranamente) direttamente compilato nell’ eseguibile riseofnations.exe e non è possibile accumulare più risorse.

  1. Crea una copia di sicurezza di riseofnations.exe
  2. Apri riseofnations.exe con un editor esadecimale, ad esempio Notepad++ col plugin HEX-Editor
  3. Cerca 3D E7 03 00 00 BA (ce ne è uno solo)
  4. Sostituisci E7 03 con FF F4 oppure col valore esadecimale corrispondente al massimo valore impostato in rules.xml (invertendo i byte: 5000 non è 13 88 ma 88 13); probabilmente è un intero a 4 byte, ma è davvero improbabile dover usare i due byte successivi

Il numero in verde rimarrà +999 ma i valori delle singole risorse confermeranno l’ incremento.

È possibile modificare, coi file xml, limite commerciale, popolazione, numero di fattorie ed altre cose. Si trovano già numerose guide per questo.
Tuttavia, se hai sottoscritto delle mod, queste potrebbero sia sovrascrivere le tue modifiche che venire sovrascritte dalle tue modifiche.

Crash di Napoleone

Come riportato qui, c’ è un bug nella campagna Napoleone che impedisce di invadere il Portogallo se giochi in una lingua diversa dall’ inglese (non presente nella versione CD, come al solito… al posto di risolvere bug ne hanno aggiunti).

Questo bug bloccante è dovuto al file “\\Rise of Nations\conquest\Napoleon\portuguese.xml.16” in cui mancano i nomi delle città e dei “leader” (che a me sembrano più nomi di navi). Per risolvere (e poter giocare il Portogallo) occorre copiare i dati dal file “portuguese.xml” oppure il file dell’ istallazione CD.

La cosa davvero vergognosa è che ho provato (prima di modificare l’ xml) ad aprire il salvataggio della mappa strategica in una istallazione della Gold Edition (a proposito, solo l’ espanzione pare non fosse in vedita, quindi in pratica possiedo il gioco 3 volte) e lo ha aperto senza problemi, ho avviato la schermaglia e ho salvato la partita per tornare a giocare con la EE. Aprendo il salvataggio nella EE ha ridato gli errori di prima! Senza contare che avevo perso la capitale.

Assistenza

Tutto quello che ho letto in Steam e fuori conferma la mia impressione: si beccano i soldi ma non fanno assistenza.

A questo punto

Visto che se ne lavano le mani e fanno vicendevolmente lo scarica barile, propongo di chiedere a Microsoft, che ha i diritti del gioco, di renderlo open source, e possibilmente gratuito così che qualche sviluppatore più bravo di loro (non che ci voglia molto) possa correggere i bug e magari portare avanti lo sviluppo.

4 pensieri su “Rise of Nations: Extended Edition: attivare i trucchi in italiano

  1. La risposta della cosiddetta assistenza MS fa supporre che non abbia letto attentamente il mio messaggio, in quanto avevo specificato che possiedo la versione su CD, solo che la versione CD non è la Extended Edition. Inoltre sembra supporre che la versione che ho acquistato su Steam sia diversa da quella che avrei potuto acquistare dal loro store, cosa di cui dubito fortemente. A meno che, ovviamente, Steam non abbia deciso di pagare della gente per peggiorare il gioco.

    "Mi piace"

    1. Del resto, ne parlerò meglio in un altro articolo, anche contattare l’ assistenza di Steam non è tanto facile, e riuscendoci sono utili quanto un ombrello bucato.
      Hanno chiesto di dimostrargli che l’ assistenza di MS non vuole aiutarmi, gli ho detto che oggi non sono nemmeno riuscito ad aprire la loro assistenza ma gli ho mandato copia di una precedente conversazione.
      Hanno risposto:
      We haven’t received the information we require to further assist you. Until we have received this information, we won’t be able to provide the requested assistance.

      Eppure anche Steam ha preso una percentuale sull’ acquisto.

      Dopo parecchi messaggi, mi hanno suggerito di scrivere a support@skyboxlabs.com, un indirizzo però da cui non ho MAI ottenuto risposta, dato che mi sono accorto di avergli già scritto nel 2019.

      "Mi piace"

      1. Dopo vari altri messaggi, quest’ ultimo, per inciso, è anche stato difficile trovare, in quanto hanno chiuso il ticket, hanno risposto:

        I appreciate your patience while I investigated your request further.

        While I understand the developer has not contacted you about this title, we do not have any alternative ways for you to reach their team.

        You are welcome to wait for the Skybox team to reply to you, which could take some time, but we have no further information or assistance to provide on the matter so I am closing this ticket. Please create a new help request if you need help with any unrelated issues.

        Riassumendo: aspetta e spera che ti rispondano, se hai altri problemi (non questo) contattaci pure.

        "Mi piace"

Lascia un commento