[Blender 2.82] Allineare gruppi di oggetti

Capita di raggruppare oggetti, di solito in un Empty, e poi di dover accostare il gruppo a qualcos’ altro. Anche impostando lo snap al vertice più vicino, e avendo selezionato sia il parent che tutti i figli, di norma è solo il parent che viene allineato, causando effetti di compenetrazione.

Nel mio caso stavo modellando una colonna, che per comodità ho diviso in Corpo, Base e Capitello. Ogni oggetto aveva la sua serie di modificatori, in particolare Subsurf.

La procedura che vedo di solito consiste nell’ applicare i modificatori e poi unire gli oggetti con Ctrl+J. Risultato? Nonostante abbia salvato il file come compresso, la sua dimensione è salita di uno zero.


Tra gli Extra Object è presente il comodo “Parent To Empty”, che crea un vuoto “Assi semplici” e lo imposta come parent degli oggetti selezionati. Nonostante qualche opzione, non permette di creare un vuoto “casella di delimitazione” e di farla grande precisamente quanto gli oggetti.

Anche creare manualmente un Empty Cubo e poi scalarlo non dà gli effetti desiderati, a meno di non conoscere precisamente la dimensione che dovrà avere. E anche in questo caso lo snap agirà sulla sua origine.

Soluzione

  1. Crea una mesh Cubo, nella scheda Oggetto, sezione “Visualizzazione Vista/Viewport Display”, imposta Mostra come: Reticolo
  2. In modalità Edit trascina le facce in modo che sia una scatola di delimitazione usando snap (anche se ci vuole un po’ di lavoro). La vista ortogonale e frontale/laterale aiutano.
  3. In modalità oggetto reimposta il baricentro con Shift+Ctrl+Alt+C.
  4. Metti i vari oggetti come figli (Ctrl+P) del cubo deformato. Ricorda che il genitore sarà l’ ultimo oggetto selezionato.
  5. In Visibility/Visibilità (sopra a Visualizzazione Vista) ricorda di togliere la spunta da “Show in Renders” per il cubo delimitatore. In Blender 2.79 è più facile: basta cliccare sulla macchina fotografica nell’ Outliner.
  6. Se stai usando Cycles (Eevee credo non possa farlo 😡), per evitare che il delimitatore venga visualizzato in visualizzazione rendering (Shift+Z) devi aprire il sottomenù Visibilità Raggio e togliere la spunta da tutto. In Blender 2.79 invece devi togliere le spunte dalla sezione Impostazioni Cycles, in fondo alla scheda Oggetto.
    Oppure gli crei apposta un materiale invisibile.

Anche se è un metodo più complicato, ora lo snap sul cubo delimitatore agirà nel modo previsto. Inoltre è possibile dare al delimitatore forme più complesse, se necessario.

 

Mi chiedo come non esista ancora un addon che fa questo lavoro. O, meglio ancora, la possibilità di considerare un oggetto con tutti i figli come oggetto unico e poterci applicarci snap o modificatori.